menu close
date_range Prenota expand_more

Guarda tutte le attivita

Vivi come uno del posto

Catania sotterranea 

Tutti i sabati e le domeniche, dalle 17:30 alle 20:30, Etna ‘Ngeniousa organizza una visita guidata nell'affascinante Catania sotterranea.

Scopri i segreti sotterranei di Catania con un affascinante tour che ripercorre le epoche della città.  Dall’epoca classica al Settecento, fra edifici religiosi e sepolture, grandiosi monumenti romani e misteriosi fiumi sotterranei, leggende popolari e documenti storici… Un affascinante itinerario cittadino per ripercorrere tutte le epoche della città, e raccontarne i segreti e i misteri attraverso i suoi siti sotterranei.
Torna a grande richiesta la nostra passeggiata più amata e richiesta, in assoluta sicurezza e per piccoli gruppi attraverso alcuni dei più sorprendenti siti sotterranei di Catania.

Itinerario: Visita di 4 siti sotterranei.
Durata: 2 ore e mezza circa.
Appuntamento: Ore 17:30 in Piazza Federico di Svevia, davanti al Castello Ursino.

Prenotazioni:
WhatsApp: 3339119648 / 3513792189 / 3381441760
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ITINERARIO
– Pozzo di Gammazita
– Grotta dell’Amenano
– Cripta di Sant’Euplio
– Chiesa di San Gaetano alle Grotte
…e tante altre sorprese!!!

Nota: Evento limitato a un numero ristretto di partecipanti. In caso di indisponibilità di alcuni siti, saranno sostituiti con altri di pari importanza.

 

 
Opera dei pupi siciliana 

Il teatro-museo dei pupi dell'Opra di Acireale, realizzato interamente dal puparo Turi Grasso e dalla sua famiglia, ha rappresentato in questi decenni un grande patrimonio storico-culturale per la città di Acireale.

Unico nel suo genere, il teatro-museo raccoglie in esso le migliori opere realizzate da Turi nei suoi cinquant'anni di attività, insieme a preziosi pupi e cimeli di fine ottocento, di fondali stile catanese, teste e scenografia teatrale del teatro dei pupi di Acireale.

Visitato da migliaia di turisti, studenti, ed appassionati delle tradizioni siciliane, il teatro dei pupi del maestro Turi Grasso è certamente da considerare un angolo di storia e di vera arte, nonché una finestra sulla nostra sicilianità.

Le grandi scene teatrali, i cartelloni di presentazione degli episodi della Storia dei Paladini, i pupi, il sipario del palcoscenico, il palco con il suo banco di manovra, tipico della tradizione di Acireale, il grande affresco di San Michele Arcangelo, rendono pienamente e viva l'opera ed il lavoro che l'unico puparo operante in Acireale, ha voluto realizzare per sè, per la sua famiglia e per la sua Acireale

Non perdere l'opportunità di assistere ad un antico spettacolo o intrattenimento siciliano riconosciuto patrimonio immateriane dell'Unesco, che non mancherà di divertire i più piccoli, quanto i più grandi.

Un tufffo nell'onore e nei valori cavallereschi. 

 

Organizzabile tutti i giovedì e i venerdì nei mesi di: giugno, luglio,, agosto e settembre.

 

Possibiltà di transfer da/per la casa vacanza in cui soggiornate

 
Crateri Etna Nord 3000mt 

ETNA 3000 MT E CRATERI DEL 2002

Etna 3000 parte da Piano Provenzana, si raggiunge quota 2.900 metri percorrendo con i fuoristrada un sentiero di alta montagna, ricavato tra suggestive distese di lava e sabbia vulcanica lungo la frattura che si è aperta durante l’eruzione del 2002. Proseguendo l’escursione con i nostri fuoristrada fino a 2.840 metri di altitudine, raggiungiamo l’osservatorio vulcanologico di Pizzi Deneri. Da questo punto inizia la salita a piedi lungo un sentiero circondato da scorie e bombe vulcaniche. La salita totale è di 300 metri fino a raggiungere un punto panoramico a 2.900 metri di altitudine. Con il bel tempo, è possibile vedere sia la valle del Leone che quella del Bove, oltre alla maestosità dei crateri di Nord-Est e Sud-Est.

Dettagli del percorso:

Partenza prevista: Tutti i giorni

Chilometri totali (andata e ritorno): 25 km (può variare)

Altitudine massima raggiunta: 2900 metri.

Altitudine minima raggiunta: 1800 mt.

Altitudine positiva: 1100 mt (può variare)

Difficoltà: FACILE (Escursione generalmente adatta a tutti coloro che amano camminare. Per lo più pianeggiante o con una leggera pendenza).

Abbigliamento consigliato: la montagna richiede abbigliamento e accessori specifici. Si consigliano scarpe da trekking e giacche a vento (che possono essere noleggiate anche a Piano Provenzana).

 

 

                    

                                   Possibilità di tranfer da/per la casa vacanza in cui soggiornate

 
Etna Nord 3000mt al tramonto 

 

Etna 3000 al Tramonto parte da Piano Provenzana e raggiunge il Cratere di Nord-Est a 2900 metri di altezza (dove si trova l’osservatorio del vulcano). Da questo punto inizia la salita a piedi fino a raggiungere il punto panoramico a 2900 metri di altitudine. Lì ci fermeremo per ammirare la grandezza, l’unicità e i processi dell’ambiente vulcanico, uniti allo spettacolo del panorama che si gode dal tetto della Sicilia.
 
 

Dettagli del percorso:

Partenza prevista: 3 giorni alla settimana

Chilometri totali (andata e ritorno): 25 km (può variare).

Altitudine massima raggiunta: 2900 metri.

Altitudine minima raggiunta: 1800 mt.

Altitudine positiva: 1100 metri (può variare).

Difficoltà: MOLTO FACILE

Abbigliamento raccomandato: la montagna richiede abbigliamento e accessori specifici. si consigliano scarpe da trekking e giacca a vento (si possono noleggiare anche a Piano Provenzana).

 

 

 

                     possibilità di transfer da/per la casa vacanza in cui soggiornate

 
Crateri sommatali Etna Nord 

Il percorso è adatto a chi ha una forte voglia di camminare. Il percorso, ricco di caratteristiche vulcaniche, prevede inizialmente il trasporto con i nostri veicoli 4×4 fino a un’altitudine di 2930 metri. Da questo punto inizia una salita a piedi di 4 km lungo un sentiero circondato da bombe vulcaniche e scorie, con un dislivello totale di 370 metri fino al bordo del Cratere Centrale dell’Etna, a 3300 metri di altitudine. La discesa avverrà su morbida scoria e cenere vulcanica fino a raggiungere i nostri veicoli 4×4, che ci riporteranno a Piano Provenzana, punto di arrivo della nostra escursione. L’escursione prevede un totale di 4 chilometri di cammino (andata e ritorno) per 3,5 ore, perfettamente adatto a chi è abituato a fare regolarmente escursioni in montagna.

 

Dettagli e percorso:

Distanza totale: 24 km (può variare)

Trekking: Distanza totale 4 KM (può variare)

Altitudine massima raggiunta: 3300 mt.

Altitudine minima raggiunta: 1800 mt.

Dislivello: 1500 metri (può variare)

Difficoltà: HIKER (Questi sentieri sono consigliati agli escursionisti esperti. Possono variare in lunghezza ma sono fisicamente più impegnativi).

Distanza in salita: 2 Km

 

Incluso nel costo dell’escursione:

  • Guida vulcanologica autorizzata
  • Jeep 4×4 (solo andata)
  • Bastoncini da trekking
  • Caschi di protezione
  • Assicurazione infortuni

 

 

 

                                                         Possibilità di transfer da/per la casa vacanza in cui soggiornate

 
Degustazioni di vini, formaggi ed olio in villa 

Da adesso è possibile organizzre eccezionali degustazioni direttamente presso la casa vacanza dove vo trovate. Potrete assaporare le eccelleze siciiane al minor costo possibile.

La degustazione base comprende:

  • 2 vini rossi (etna rosso doc, nerelo mascalese)
  • 3 formaggi tipici (Piacentinu ennese DOP, Provola Ragusana, Tuma Canziata)
  • 1 tipo di olio extre vergine di oliva (nocellara dell'etna) sevito su delle fette del tradizionale pane di semola legermente abbrustolito ed impreziosito con l'origano dell'Etna
  • Frutta secca e fresca

Il tutto verrà conesgnao direttamente a somiciolio da voi. Possibile ordinare ulteriore formaggio dei tipi proporsti sopra.

 

Il Piacentinu Ennese

Il Piacentinu ennese compare sulla scena nel IV secolo quando fu citato da Gallo, un noto storico dell'epoca, il quale si prese la briga di raccontarne le fasi di salatura e di aggiunta dello zafferano e del pepe nero. Questa collocazione temporale lo porterebbe di diritto tra i più antichi formaggi dell'intero panorama caseario italico se non fosse che un'altra leggenda ne sposterebbe la sua data di nascita ad un'epoca meno lontana e cioè il 1090.

Narra difatti la leggenda che Ruggero il Normanno, in piena proccupazione per la crisi depressiva che stava vivendo la moglie Adelasia, chiese ai casari della zona di indovinare la preparazione di un formaggio dalle proprietà taumaturgiche. Siccome era noto che il "Crocus sativus" ovvero lo zafferano avesse di tali capacità, i casari furono concordi nell'immergerlo nella cagliata per ottenere un formaggio del colore dell'oro e dotato di grandi poteri energizzanti.

Nel 2013 il Piacentinu ennese che già aveva ottenuto la Denominazione di origine, è entrato a far parte dei prodotti tutelati dal presidio slow food. Questo ingresso è avvenuto in concomitanza con la rassegna casearia mondiale di Bra (CN) e si prefigge lo scopo di continuare a produrre questo storicissimo formaggio non abbandonando le tecniche tradizionali originarie che ne mantengono un incredibile struttura oltre alla peculiare essudazione unica, in favore della meccanizzazione e della perdita di qualità.

 

La Provola Ragusana

Dai pascoli naturali dell’Altopiano Ibleo, ricchi d’essenze foraggiere spontanee, nasce la provola ragusana, un formaggio fresco a pasta filata dal gusto dolce e dalla tipica forma a pera.
Questo è uno dei formaggi più antichi dell’isola, come testimonia già nel 1808 l’abate Paolo Balsamo nel suo «Viaggio fatto in Sicilia e particolarmente nella Contea di Modica».
In questo documento si racconta di una fiorente tradizione casearia di formaggi e ricotta.
La Provola Ragusana è stata inserita tra i formaggi storici siciliani, sottoposti a tutela dal rischio di estinzione con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2000 n. 130.

 

La Tuma Canziata (persa)

Dal gergo siciliano “Tuma Canziata“, in quanto il formaggio prodotto il giorno prima della transumanza veniva messo da parte.
La storia è quella di un formaggio che si produceva già molti secoli fa, ma che sparì dal panorama gastronomico siciliano per circa un secolo. Gli ultimi documenti che ne parlano risalgono al 1930, e più precisamente ad un elenco di formaggi prodotti in Sicilia stilato da Alberto Romolotti, in cui se ne descriveva anche il processo produttivo. “Tuma perduta” recitava il testo, ricordando un formaggio peculiare dell’isola che già all’epoca non si conosceva più.
Il formaggio che veniva prodotto l’ultimo giorno, veniva messo in assi di legno negli antichi casolari di pietra calcare, e rimaneva sul posto senza essere rimosso fino al ritorno del gregge sul posto trovandolo pieno di muffa e con quasi assenza di sale. Ad oggi sono state create le stesse condizioni di un tempo per avere gli stessi risultati che ottenevano i pastori.

La Tuma Canziata si presenta di colore giallo paglierino, la pasta cotta compatta, la crosta ricoperta leggermente di muffa, non è edibile.

 

 

 
Snorkeling tour Taormina 

Con un'imperdibile tour di snorkeling di quattro  ore ti porteremo alla scoperta delle acque del golfo di Giardini Naxos, del Capo Taormina e del Faraglione del Fico d'india. Con le nostre escursioni di scuba-diving e snorkeling potrai visitare la spiaggia di Mazzarò e potrai goderti un aperitivo e della frutta con una vista  sulla splendida baia delle Sirene. Lungo il tour in barcaci ancoreremo all'Isola Bella di Taormina e avrai la possibilità di fare un bagno, nuotare e con maschera e pinne esplorare le acque turchesi del mare più incantevole della Sicilia. Tour imperdibile per gli appassionati di snorkeling. Il prezzo di questo snorkeling tour  include: maschera, pinne, muta in neoprene, da bere e delle paste di mandorla.

 

La prima escursione salpa alle 10:00 del mattino, la seconda invece alle 15:30 del pomeriggio. La prima sosta per nuotare e fare snorkeling lo faremo nel mare turchese del parco marino dell'Isola Bella di Taormina, non lontano dalla Grotta Azzurra, un'icona del paesaggio marino di Taormina. Risaliti a bordo vi sarà servita della frutta e un drink rinfrescante. La seconda baia in cui vi acconpagneremo con questo rilassante giro in barca nel mare di Taormina sarà quella di Mazzarò, che ospita un'incantevole spiaggia immersa in un tipico paesaggio mediterraneo. A seguire ci spingeremo fino alla baia delle Sirene, dove si trova il curioso scoglio dell'Elefante. Al ritorno avrete la possibilità di riprendere maschera e pinne per godervi un secondo tuffo nella baia di Giardini Naxos, non lontano dalla suggestiva grotta degli innamorati con la splendida vista sull'Etna.

 

ITINERARIO

  • Baia di Naxos;
  • Capo Taormina;
  • Grotta Azzurra;
  • Isola Bella;
  • Mazzarò
  • Baia delle Sirene
  • Scoglio dell'Elefante;

INFORMAZIONI UTILI

  • Partenza da Giardini Naxos.
  • Tour Giornaliero.
  • Primo tour ore 09:30.
  • Secondo ore 15:30.
  • Durata 3 ore.
 
Escursione quad gole dell'Alcantara 

Quest'escursione in Quad nella Valle dell'Alcantara è l'attività ideale per chi ama i motori, l'avventura e desidera un contatto con la natura. Con questo tour in sella ad una moto quad vi porterà a conoscere i sentieri off-road vicino le Gole Alcantara,le strade secondarie del borgo di Francavilla di Sicilia e potrete vedere il paesaggio mozzafiato di questa parte della Sicilia. Durante L'escursione attraverseremo un torrente e passeremo ai piedi del borgo medievale di Castiglione di Sicilia attraverso una serie di mulattiere sterrate dove potrete godervi tutta la potenza del motore del vostro Quad. Ricordatevi che sul Quad possono salire fino a due persone alla volta che si possono alternare alla guida.

 

La partenza di quest'escursione in quad parte dal parcheggio del Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara. Qui  potrete parcheggiare, usare il bagno o usufruire del bar. Le guide faranno un briefing prima di partire, vi spiegheranno come guidare in modo sicuro un quad, vi forniranno un casco e vi diranno il percorso che seguirete. Durante il tour in quad della durata di un'ora e trenta minuti, guiderete lungo i sentieri di campagna delle Gole Alcantara e della Valle.

INFORMAZIONI UTILI

  • Partenze dalle 9 a.m.
  • Due persone per Quad;
  • Durata 1 ora
 

Come Mi Devo Vestire?

Scarpe chiuse e indumenti adatti alla stagione, consigliamo di portare un paio di occhiali da sole.

Cosa Devo Portare?

 Vi consiglio di portareuno zainetto, e la patente di guida. 

 

                                                          Possibilità di transfer da/per la casa vacanza che avete prenotato

                                                          

 
Giro in barca Taormina  

 

Parti per una rilassante giro in barca lungo la costa di Taormina. Partirete dal porto Giardini Naxos, navigherete nell'incantevole paesaggio della riserva naturale dell'Isola Bella, alla Grotta Azzurra , nel mare turchese più bello di Sicilia ideale per fare dello snorkeling. Lungo le due ore in barca ci fermeremo per fare un tuffo nella fantastica baia di Mazzarò, assaggerete delle paste di mandorla e un drink rinfrescante. Visiteremo le grotte e le baie più belle della Sicilia con una giornata rilassante in  all'insegna del sole e del divertimento nel blu del mare mediterraneo. 

 

Dettagli dell'escursione 

Le nostre escursioni in barca a Taormina salpano dal porto di Giardini Naxos. La prima tappa vi porta subito alla scoperta dell’incantevole grotta degli innamorati e del pittoresco promontorio del Capo Taormina. La seconda baia che visiteremo, L'isola bella di Taormina, ospita l'incantevole Grotta Azzurra. Qui ci ancoreremo per una sosta; mentre voi farete una nuotata vi sarà un aperitivo e delle paste di mandorla.  A seguire la gita  in barca lungo la costa taorminese passerà nella meravigliosa spiaggia di Mazzarò. La nostra gita in barca continua fino alla baia delle sirene famosissima per le acque turchesi e la bellezza dei fondali ricchi di coralli. Al ritorno il capitano costeggiando le quattro baie vi farà rilassare e godere della vista di Taormina con L'Etna sullo sfondo, prima di rientrare al porto di Giardini Naxos.

 

 

  • Navigazione nella baia di Giardini Naxos;
  • Grotta Azzurra di Taormina;
  • Faraglione del fico d'india;
  • Grotta degli innamorati;
  •  Isolabella Taormina:
  • Baia di Mazzarò;
  • Baia delle Sirene;

 

INFORMAZIONI UTILI

  • Partenza Giardini Naxos.
  • Durata due ore.
  • Bevande a bordo.
  • Sosta Bagno a Isola Bella.
  • Si visitano quattro baie.

 

DOMANDE E RISPOSTE

Quante Persone Ci Saranno A Bordo?

Le nostre barche trasportano da un minimo di 2 persone ad un massimo di 10. 

     Cosa Succede In Caso Di Mal Tempo?

    In caso di condizioni meteo avverse il tour sarà cancellato e non vi sarà addebitato nessun costo

     Si Può Avere La Barca Privata? Quanto Costa Un Tour Privato?

   Su richiesta organizziamo anche tour privati per coppie e gruppi di amici. Il prezzo per il tour privato è di €290         fino a 10 persone poi ogni persona extra paga €29.

 

 

                                       Posssibilità di transfer da/per la casa vacanza che avete prenotato.

 
Scrivici su whatsapp
call
+393270106529
email
info@etnaholidays.com
place
Via Calderai, 109 95014 Giarre (CATANIA) ITALIA
close